Skip to main content

“LE NUVOLE NEL CUORE”

500 pixel LE NUVOLE NEL CUORE DI GIUSY AMATO (1)

“LE NUVOLE NEL CUORE”

500 pixel LE NUVOLE NEL CUORE DI GIUSY AMATO (1)

Quando si addensano “le nuvole nel cuore”, non è facile fare la scelta giusta, dare alla propria vita la direzione che più desideriamo. Forse è proprio questo groviglio di dolore e di smarrimento che avvince e spiazza piacevolmente il lettore di questo romanzo di Giusy Amato. Una scrittura trasparente e godibile, la sua, messa al servizio di una storia che sa parlare del lato oscuro della forza: violenza alle donne, scandalose gravidanze, adozioni illegali, sofferte separazioni, acute nostalgie.

Eppure il romanzo si fa leggere con grande coinvolgimento emotivo, senza paura e senza ombre, come un dono inaspettato. Il filo del racconto segue due vicende diverse, distanti. Finché, misteriosamente, s’intrecciano in un finale sorprendente. Da un lato, due sorelle, Eleonore e Tess, molestate da un padre alcolizzato e violento; dall’altro Carole, una ragazza ignara delle proprie origini che s’innamora di un uomo sbagliato.

Giusy Amato riesce a prendere per mano i suoi personaggi, a seguirli, a vederli crescere e lottare per il proprio diritto ad essere finalmente risolti e felici. E il lettore non può fare altro che rendersi complice e partecipe di questa commedia umana così ricca di svolte, illuminazioni, scelte.

Gianni Maritati

(giornalista TG1)