Skip to main content

Giancarlo Germani

Giancarlo Germani

Giancarlo Germani, avvocato, vive e lavora a Roma. Avvocato patrocinante in Cassazione, esperto di diritto civile e del lavoro ha fondato e presieduto per otto anni il Partito dei Romeni d’Italia Identità Romena. Si batte da anni per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori romeni in Italia. Sposato con un donna romena, ha adottato il romeno come sua seconda lingua.

Ideatore e protagonista del programma televisivo “L’Avvocato della Comunità” con il quale sull’emittente italiana Romit Tv dedicata alla comunità romena sul digitale terrestre ha informato dal 2012 al 2014 i cittadini romeni, in special modo le “badanti” sui loro diritti e sui loro doveri di cittadini comunitari in Italia.

Difensore di tante badanti romene ha conosciuto a fondo e da vicino la realtà e le vicissitudini sia umane sia lavorative vissute negli ultimi dieci anni da questa donne.

Profondo conoscitore della realtà romena in Italia, sia per motivi familiari sia professionali, è impegnato da anni a favorire una piena e positiva integrazione della comunità romena in Italia ad ogni livello: sociale, culturale e politico.

In particolare si è battuto contro ogni forma di discriminazione dei cittadini romeni denunciando ogni abuso e ogni strumentalizzazione dei media presentando diverse denunce all’Unar e difendendo le vittime degli abusi più eclatanti.