Skip to main content

“IMMENSA MERAVIGLIA”

immensa meraviglia

“IMMENSA MERAVIGLIA”

di Alex Imburgia

immensa meraviglia

“Francesco sapeva bene che, in quel momento, non doveva permettere che l’emozione avesse la meglio. Era cresciuto e non era più il timido ragazzino che calcava il palcoscenico per il saggio di fine anno. Iniziò a ballare, dimenticando ogni pensiero. In quel preciso istante c’erano solo lui, la musica e la danza”.

1991. Un gruppo di amici, uniti dalla passione per la danza, affronta una serie di sfide, non soltanto professionali. Tra Roma, Arezzo e Parigi le loro vite si intrecciano in una serie di “casualità” che riannodano i fili del passato. Lo Studio 7, la migliore scuola di danza della Toscana, è, ancora una volta, il punto di partenza delle loro carriere: una futura étoile dell’Opéra, una brillante promessa della danza moderna, un’originale coreografa, una talentuosa diplomanda dell’Accademia e una stella dell’hip-hop.

La storia culminerà in un sorprendente “regalo” destinato alla loro Maestra Claudia verso la quale, ciascuno a suo modo, prova una straordinaria gratitudine; il sentimento che è il filo rosso che lega le storie di Francesco, Aurora, Costanza, Sara e Andrea. Colpi di scena, rivelazioni, cocenti delusioni e amori travolgenti; le avventure dei cinque ragazzi saranno, sempre e comunque, scandite dal ritmo della danza, intesa come centro nevralgico delle vite dei protagonisti.

 

Alex Imburgia (Roma 1970). Il suo primo grande amore resta quello per la danza alla quale approda dopo una lunga carriera da ginnasta. Si laurea in Architettura nel luglio del 1999. Ha danzato nelle produzioni più importanti del teatro italiano calcando palcoscenici come quelli del Sistina di Roma e del Teatro Greco di Taormina. In tv ha ballato in numerosi varietà televisivi tra i quali Faccia Tosta (Rai Uno), La notte degli Oscar (Rai Tre), La Piscina (Rai Tre) e Festivalbar (Canale 5). Ha firmato importanti coreografie tra le quali Tutto suo padre di e con Enrico Brignano ed è stato Direttore Artistico e presentatore del talent show Dance School (prima e seconda stagione) in onda su Sky Tv. Oggi è Maestro di danza presso lo Ials di Roma.

Nel 2018, per Viola Editrice, pubblica il suo primo romanzo “Il saggio di danza” che vince il Premio della Giuria all’XI^ edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica e con il quale consegue il Diploma d’Onore al Premio Letterario Milano International 2019. Nel febbraio del 2020 Alex Imburgia viene insignito del Premio Internazionale Comunicare l’Europa.