Skip to main content

Psicologia dei massaggi emozionali – Motion and Emotion=Rhythm and Pulse

PSICOLOGIA DEI MASSAGGI EMOZIONALI.indd

Psicologia dei massaggi emozionali – Motion and Emotion=Rhythm and Pulse

Autore:  Lino Carriero

18,00 € 

Copertina flessibile: 274 pagine

ISBN: 978-88-31250-84-9

PSICOLOGIA DEI MASSAGGI EMOZIONALI.indd

Concepito sulla base delle esperienze dell’autore, il testo propone al variegato pubblico degli operatori corporei olistici (non solo massaggiatori), un progetto didattico che vede nella pratica dei massaggi emozionali storicamente più noti, il punto di forza nella codifica dei percorsi di consapevolezza di sé. La coscienza di sé non si esprime qui tramite la tradizione del “cogitare”, bensì tramite gli atti vitali – Motion and Emotion – funzioni attraverso cui, con il corpo in cui siamo, possiamo esprimerci nel mondo autenticamente “così come siamo”. Il corpo viene qui inteso come strumento per ri-conoscere la propria “natura umana”. La domanda da porci non è tanto quella del “conosci te stesso!” quanto “riconosci in te la vita come potenzialità di essere te stesso!”. Solo dopo tale riconoscimento l’essere umano diviene anche soggetto sociale e non unicamente questo.

De humana natura è l’espressione con cui l’autore denomina il progetto editoriale composto da altri successivi due saggi. La descrizione storicamente riportata di questi massaggi mette in luce come siano proprio le emozioni, più che la logica razionale, il canale espressivo per portare in superficie le abilità inespresse che abitualmente tratteniamo sotto la fascia (intesa come luogo psicofisico del rimosso. La “cura di sé” proposta nel saggio dagli autori riportati, vuol andare oltre l’aspetto della “terapia”, configurandosi invece come percorso di integrazione tra parti di sé, e tra sé e il mondo, perfettamente olistica. Arte che dobbiamo apprendere a prescindere dalla patologia, così come il Bene rispetto al Male. La cura diviene un’arte e l’arte di vivere non può prescindere da come scorre la vita nel corpo.

 

Lino Carriero (Roma 1962) è naturopata, massoterapeuta e counselor esistenziale. Iscritto all’albo degli psicologi del Lazio dal 2005. Ricercatore sulle religioni e filosofie orientali, si laurea discutendo una tesi su Jung, il processo di individuazione e l’alchimia cinese dell’I Ching. Del testo cinese è reader-conselor. Ha pubblicato: L’attraversamento della grande acqua (Croce editore, RM, 2009), L’ottenebramento della Luce (Chimienti editore, TA, 2012) e Sogno, visione e contemplazione, l’I Ching e il counseling esistenziale del mutamento (Chimienti editore, TA, 2013).